L'LPAD, Batteria per la Valutazione della Propensione all'Apprendimento, propone un approccio dinamico alla valutazione basato sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale. Si oppone radicalmente all' approccio psicometrico che vuole testare il livello di funzioni considerate come caratteristiche stabili e immutabili. L'LPAD invece ha lo scopo di valutare la modificabilità di queste stesse funzioni.

I test classici di misura dell'intelligenza non sono utilizzabili per valutare la modificabilità, perché non offrono le tecniche necessarie per considerare il potenziale o i processi logici. Al contrario, nel corso della somministrazione dell'LPAD, l'esaminatore può osservare, con tutto il rigore richiesto, la plasticità dell'una o dell'altra funzione, l'impegno necessario a produrre una modificazione, la facilità con la quale le funzioni potenziate vengono applicate a nuovi compiti. L'LPAD non insegna a fare qualcosa, ma valuta se il soggetto è modificabile, se è cambiato, come si è verificato il cambiamento nel corso della relazione e interpreta il funzionamento del soggetto in funzione del cambiamento.

Percorso

Modulo di adesione e Privacy Policy

Titolare del trattamento dati: l'Associazione Anthea, nella persona del legale rappresentante Laura Ornano, Incaricato del trattamento dei dati: Gabriella. Pipitone

Scarica il modulo