Finalità del PAS è modificare l'individuo in maniera durevole, in modo tale che l'esposizione a stimoli ricchi e variati lo renda capace di rispondere attivamente, aumentando soprattutto la sua capacità di anticipare l'azione (pensare prima di agire).

Il PAS è stato concepito per assicurare ad adolescenti e adulti dal fragile funzionamento cognitivo un trattamento che, grazie a una serie di esercizi, li porti a:

 

  • utilizzare in maniera effettiva capacità mentali virtuali insufficientemente esercitate
  • consolidare gli strumenti verbali e le operazioni logiche necessarie all'apprendimento e alla comunicazione
  • prendere coscienza delle proprie capacità e della loro messa in atto
  • assumere una condotta autonoma e riflessiva nelle situazioni sociali e lavorative.

 

Si lavora individualmente o in piccoli gruppi, con la guida di un formatore specializzato nell'uso del Programma. Si affrontano degli esercizi carta-matita divisi in Strumenti, ciascuno dei quali è centrato su alcune funzioni cognitive particolari.

 

Il Programma mira a promuovere un atteggiamento e una capacità di autovalutazione, basata sia su criteri oggettivi misurabili, come la velocità, la precisione, le risposte positive, la diminuzione dell'impulsività evidenziata dalla riduzione delle cancellature, sia su criteri soggettivi in rapporto al percorso del soggetto.

Questa impostazione dell'attività didattica sviluppa una forte motivazione intrinseca al compito, il rinforzo del formatore mira a creare nel discente la comprensione e la consapevolezza dei risultati raggiunti. Ciò determina, insieme a cambiamenti di natura cognitiva, lo sviluppo dell'autostima, un rinforzo della motivazione e un cambiamento della partecipazione alla vita scolastica.  

Modulo di adesione e Privacy Policy

Titolare del trattamento dati: l'Associazione Anthea, nella persona del legale rappresentante Laura Ornano, Incaricato del trattamento dei dati: Gabriella. Pipitone

Scarica il modulo