Formazione

In quanto Centro Autorizzato dall' Istituto Feuerstein di Gerusalemme, Anthea organizza per i propri iscritti corsi di formazione per Applicatori PAS Standard e Basic.

I corsi hanno la durata prevista dall'Istituto Feuerstein, che ha indicato delle linee guida sul numero di strumenti da presentare in ciascun livello e le tempistiche del corso. Alla fine di ogni corso, ciascun partecipante riceve il Certificato di Mediatore, che dà la possibilità di applicare il metodo. 

Attenzione: in accordo alle ultime indicazioni dell'Istituto Feuerstein, ogni nuovo mediatore è tenuto ad un continuo aggiornamento per garantire la qualità del metodo offerto. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle condizioni di qualifica: IT EN 

I formatori sono certificati Trainer PAS dall'Istituto Feuerstein.

CORSI PAS STANDARD:
La formazione al PAS standard consente di utilizzare il metodo a partire dall'età dei 7-8 anni.

CORSI PAS BASIC:
La formazione PAS BASIC consente di applicare il metodo con bambini di età prescolare, del primo biennio delle elementari o con bambini più grandi o adulti che presentano disabilità cognitiva.

DESTINATARI:
Insegnanti, educatori, psicologi, psicomotricisti, logopedisti, pedagogisti, terapisti della neuro e psicomotricità, neuropsichiatri infantili.

OBIETTIVI:
I corsi si propongono di formare applicatori professionali del Programma di Arricchimento Strumentale attraverso l'insegnamento della teoria dell'Apprendimento Mediato e della Modificabilità Cognitiva Strutturale di Reuven Feuerstein e dell'utilizzo degli Strumenti del Programma.

Vedi tutti i corsi

Applicazioni

Il mediatore, formato ed autorizzato dal Feuerstein Institute, lavora in modo mirato sul potenziamento cognitivo con diversi soggetti a livello individuale o in gruppi omogenei: soggetti con difficoltà di apprendimento, con sindrome di Down o altri deficit, individui socialmente o culturalmente svantaggiati, soggetti non organizzati o non motivati che mancano di autonomia, individui che desiderano raggiungere livelli di prestazione più elevati.

Leggi tutto

Valutazioni della propensione all'apprendimento

L'LPAD - Batteria per la valutazione della propensione all'apprendimento - propone un approccio dinamico alla valutazione basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale, intesa come la capacità degli esseri umani di modificare la struttura stessa del loro funzionamento cognitivo al fine di adattarsi a nuove situazioni di vita.

Leggi tutto

Metodo di studio

I corsi sul metodo di studio basati sulla metodologia Feuerstein vogliono affiancare i ragazzi nell'imparare ad eseguire i compiti e a studiare in modo valido e produttivo.
I ragazzi impareranno a costruire strategie e modalità organizzative personali per sviluppare le proprie potenzialità e studiare nel modo più efficace.

Leggi tutto

Le attività

Modulo di adesione e Privacy Policy

Titolare del trattamento dati: l'Associazione Anthea, nella persona del legale rappresentante Laura Ornano, Incaricato del trattamento dei dati: Gabriella. Pipitone

Scarica il modulo