Il PAS, Programma di Arricchimento Strumentale, è basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS), il suo obiettivo generale è l'aumento della capacità dell'essere umano di modificarsi, così come avvalorato dai recenti sviluppi nel campo delle neuroscienze.
Altri obiettivi fondamentali del PAS sono:
- il potenziamento del funzionamento cognitivo del soggetto
- l'acquisizione di un repertorio di prerequisiti cognitivi e concettuali per l'apprendimento
- lo sviluppo della consapevolezza dei processi cognitivi utilizzati, che ne promuove la generalizzazione e il trasferimento ad altre aree
- la formazione di buone abitudini cognitive
- lo sviluppo della motivazione intrinseca al compito
- il cambiamento del ruolo della persona che apprende, da ricettore passivo e riproduttore di informazioni a produttore attivo di nuove conoscenze.
Il PAS Standard consiste di 14 strumenti, strutturati in pagine di lavoro, che non hanno contenuto disciplinare e che possono essere utilizzati regolarmente durante il normale svolgimento di un programma scolastico. Tutti gli strumenti esercitano sistematicamente i vari processi mentali impliciti in un efficace apprendimento, pertanto sono da considerarsi trasversali a qualsiasi ambito disciplinare.
Scopo del PAS non é la soluzione dei singoli esercizi proposti, ma é l'attivazione esplicita del processo mentale attraverso il quale si arriva alla soluzione.
La formazione PAS Standard è suddivisa in tre livelli successivi : PAS I livello, PAS II livello e PAS III livello.
Strumenti del 1° livello: Organizzazione di punti - Orientamento spaziale 1° - Confronti - Percezione analitica - Immagini
Strumenti del 2° livello: Orientamento spaziale 2 - Classificazioni - Relazioni familiari - Relazioni temporali - Istruzioni
Strumenti del 3° livelllo: Progressioni numeriche - Sagome Sillogismi - Relazioni transitive